La nostra Borsa-Mercato è in fase di aggiornamento. Ci scusiamo per il disagio.

Accademia Alexandros
Epireo WebTV
Progetto PANDOSIA LAB
Blog de L'EPIREO
via Pandosia, 28 00183 ROMA
mar-ven 17-19:30 (sab su app.)
Telefono/Fax: 06/ 77.07.68.99
info@epireo.it
epireoarte@yahoo.it
P.IVA 11159131009
GUIDA ALLA BORSA MERCATO
Acquistare un quadro deve voler dire scegliere un'opera che piaccia e il cui possesso gratifichi.
Il quadro ha un valore assoluto che non dipende solo dalla "firma" (un quadro "brutto", lo è anche se fatto da un grande artista); uno stesso autore produce quadri di valore insieme a "molte" opere di scarso pregio e ciò vale indistintamente per tutti gli autori.
"Bello" non sempre equivale a "firmato" da un'artista di grido o noto.
La qualità di un'opera dipende da: - Complessità della tecnica
- Contenuto culturale e artistico
- Intensità dello stato emotivo suscitato dall'opera (emozionalità)
- Capacità comunicativa dell'artista (comunicatività)
- Cromaticità dell'opera

Valgono alcune considerazioni generali: il mercato varia con il variare degli scambi commerciali riferiti a ciascun artista.
Acquistare una "firma" non garantisce la "tenuta economica" del mercato nel tempo per quel singolo quadro.
Il valore di un'opera dipende anche dalla sua "unicità" ed "originalità".
Il suo prezzo dipende:
- Dalla qualità
- Dall' "opinione" della critica
- Dal favore del pubblico
- Dall' "interesse" del mercato
- Dalla pubblicazione e catalogazione dell'opera

Le opere di molti artisti"odierni" non sono state ancora catalogate, molti autori verranno dunque "rivalutati" dal processo storico, altri "ridimensionati", e nomi oggi sconosciuti, potrebbero divenire domani "famosi" (fra 30/40 anni), ed inquadrati come minori del Novecento.
Da ultimo ricordiamo che esiste un mercato delle "copie d'autore", è in fiorente crescita e non va sottovalutato il fatto che spesso è associato al mercato personale dell'artista, qualificandolo.
I valori di riferimento della nostra Borsa-Mercato sono stati elaborati in base a questi presupposti, ma tengono conto anche del rapporto qualità/prezzo, che è indicatore rilevante per autori contemporanei non "stabilizzati", ossia con opere per lo più non catalogate, e con un mercato "autonomo" estremamente "fluttuante" determinato dalla volontà dell'artista in base a considerazioni non standard e spesso "emozionali".
La nostra "Borsa-Mercato" si completa con l'impegno assunto dall'Accademia, di "catalogare" ciascun artista e, per ciascun autore, pubblicare le opere attribuendone con certezza dimensioni, tecnica, titolo, anno di produzione, costituendo così un Archivio Storico di riferimento. L'archivio si riferisce anche alle opere vendute per le quali andrà indicato (in ambito protetto e non sul sito internet), almeno il nome dell'acquirente, il suo indirizzo ed il prezzo di acquisto dell'opera (tutti dati sensibili per la Privacy che verranno secretati in un archivio a parte), al fine della "rintracciabilità" delle opere nel tempo.