GALETTO Federico

Biografia:

Nato il 4 ottobre 1985, nel 2009 si laurea in Ingegneria dell’Autoveicolo al Politecnico di Torino. Nonostante gli studi non concernenti, si è sempre dedicato all’arte, con interesse particolare all’arte contemporanea, sotto forma di pittura, installazioni, digital art e video art. Autodidatta, ha sperimentato numerose tecniche, fino a giungere ad una contaminazione interdisciplinare, caratteristica dello stile che lo contraddistingue oggi.

Critica:

Ombre fugaci rapiscono lo spettatore con le loro contorte gestualità; corpi tesi si assottigliano, scompaiono e ricompaiono al di sotto di schizzi improvvisi di colore, si fondono nel tutto per riappropriarsi poi dell'uno. Le opere di Federico Galetto si animano di figure evanescenti colte in pose di estrema tensione; gesti arditi sui quali l'autore concentra l'attenzione, attenzione al dettaglio al più piccolo particolare che diviene tangibile nell'uso della tecnica mista, materica e bidimensionale allo stesso tempo. La realizzazione grafica risente delle attuali influenze artistiche giovanili, vicine all'espressione “street” ma nell'insieme se ne distacca per i contenuti che si incentrano sull'io umano e sull'introspezione. Partendo, inizialmente, dal concetto pirandelliano dell'uno, nessuno, centomila, Federico Galetto, nella serie Spectrum, ultima nata dal suo estro creativo, si fa portavoce ed attento indagatore della parte complementare dell'io, da sempre nascosta e celata dalle sovrastrutture della ratio che, una volta persi gli impedimenti dell'autocontrollo, si libera mostrandosi nella sua forma più pura. I nostri spettri, le proiezioni “astrali” di noi stessi, appaiono all'uomo ancora non del tutto comprensibili, restando sagome scure, scontornate, che si muovono all'interno di indefinite superfici. L'esplosione di colore che accompagna, ed a volte sovrasta, i soggetti raffigurati, rappresenta simbolicamente la massima espressione emotiva umana, l'atto finale in cui la ragione si scinde dall'istinto, scomparendo nell'ultimo bagliore di lucidità.

Quotazione delle opere in via di definizione.




Estratto dalla produzione artistica:

Expiatio.Fleturae.Virginis Spectrum008 Spectrum003 Spec4trum001
Spectrum005 Spectrum002 Spectrum feet Spectrum009
Rusty Nail Spectrum004
Accademia Alexandros
Epireo WebTV
Progetto PANDOSIA LAB
Blog de L'EPIREO
via Pandosia, 28 00183 ROMA
mar-ven 17-19:30 (sab su app.)
Telefono/Fax: 06/ 77.07.68.99
info@epireo.it
epireoarte@yahoo.it
P.IVA 11159131009
In questa pagina potete trovare i dettagli dell'artista selezionato. Per visionare la scheda di una singola opera cliccate sopra l'immagine relativa. In alcuni casi è presente anche uno o più video: per avviarli cliccate sull'immagine con il triangolo bianco.