ZAFFINO Alessandra
Biografia:La sua passione per la pittura ad olio inizia sotto la guida dei genitori e, già dai 15 anni ha eseguito i primi disegni a matita, carboncino ed acquarello. Nel periodo universitario coltiva la sua passione, frequentando corsi di perfezionamento di disegno a matita ed acquarello.
Nel 2001 si trasferisce a Trastevere dove frequenta un corso di pittura ad olio ed acrilico per 5 anni. Nello stesso tempo, si appassiona alla tecnica mista su tela e legno. Inizia a lavorare il gesso con l’acrilico e la sabbia, mescolando la materia ai colori.
Nel giugno 2005 espone per la prima volta con oli e le prime realizzazioni multimateriche (gesso, acrilico e sabbia). Nel luglio dello stesso anno, realizza la sua prima personale, esponendo opere multimateriche su tela e legno, con l’applicazione delle ceramiche da lei realizzate.
Nel 2006 i suoi quadri sono in internet, sul sito il Gallerista.
A dicembre dello stesso anno, nella personale “Non solo Africa” a Roma, presso il Ristorante WHYNO, ha avuto modo di mostrare i suoi primi “trittici” (composizione a più pannelli), nonché i suoi primi lavori figurativo-evocativi.
Ad ottobre 2007, il Club Benji di Roma è stato il suo studio di pittura: per oltre un mese, ha vissuto la stimolante esperienza di lavorare sotto gli occhi del pubblico. È stata un’esperienza molto stimolante, ed è li che ha realizzato uno dei suoi “trittici” preferiti “Rosso d’Africa”, opera con interessanti accenti etnici.
Da tempo, vari locali di Trastevere ospitano sue opere.
Critica:
Quotazione delle opere in via di definizione.
Estratto dalla produzione artistica:
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |