JADRANKA (Jadranka Carluccio Grbic)

Biografia:

Croata per nascita ed Italiana per adozione, medico per formazione ed assidua viaggiatrice, Jadranka ha ricevuto un vasto retaggio culturale inseritosi nell'animo artistico emerso gia? nell'infanzia. Tutti i mezzi erano buoni per esprimere la sua visione del mondo; dipingere il suo gattino su un pezzetto di vetro con il residuo di vernici all'eta di tre anni, costruire i propri giocattoli con il legno argilla e cosi? via. Da non sottovalutare il talento musicale espresso con il pianoforte e canto lirico, abbinato al balletto classico praticato per anni nei teatri per giovani. Questi ultimi organizzavano esibizioni internazionali annuali rinforzando l'amore per i viaggi e conoscenze linguistiche. Da qui l'evoluzione di un'altro dei talenti dell'artista; la conoscenza di svariate lingue e la conseguente capacita di comunicazione ed empatia con i popoli incontrati durante i suoi innumerevoli viaggi. Continuando comunque e sempre a dipingere, sperimentando le varie tecniche ed imparando negli studi di vari artisti affermati, e giunta una decina d'anni fa alla scoperta ed apprezzamento della tecnica pittorica digitale, versatile, espressiva e proiettata nel futuro. Ricco sfondo culturale e l'amore per l'arte unito all'interesse per le nuove tecnologie, creano un profilo d'artista unico nel suo genere nell'ambito dell'arte contemporanea. Espone per la prima volta con una personale a Brescia nella "Galleria 900" nel 2009. L'apprezzamento del pubblico sprona l'artista alla crescita personale e professionale, ripagata con l'invito ed onore a partecipare con due delle sue opere alla Biennale di Chianciano 2011. E' possibile visitare il sito personale dell'artista all'indirizzo www.jcg-fineartdigitalpainting.com
RECENT & ONGOING EXHIBITIONS
-Epireo Art Gallery - Rome ITALY (Autonomie artistiche 1) - (July 8-22 - 2011)
-Light Space & Time online Gallery - FL, USA (Seasons) - (August 1-30 - 2011)
-Hall of Science New York - USA ( Alchemy of change)(Sept. 3. - 2011 - Feb.5 - 2012)
-Biennale of Chianciano - Art Museum of Chianciano Terme ITALY (September 17-14 - 2011)
-Brescia Benessere - Brescia ITALY (September 23-25 - 2011)
-Park Art Fair Geneva - SWITZERLAND (October 4-7 - 2011)
-Epireo Art Gallery - Rome ITALY ( Autonomie artistiche 2) - (October 7-20 - 2011)
-Linus Galleries-Pasadena Art Gallery - LA,CA USA (Nature) - ( Oct. 22 - ?? 2011)
-Creative Quorterly 25 - fall-winter 2011 - winner……New York - USA
-Light Space & Time online Gallery - FL, USA (Elements) (November 1 - 30)
-Epireo Art Gallery - Rome ITALY (Cosmesi dell'arte) - (Nov. 4 - Dec. 2 - 2011)
-The Brick Lane Gallery Annex - London UK (November 8-21 - 2011)
-New Artemisia Gallery - Bergamo ITALY (G.B. Moroni Trophy) - (November 12 - 26)
-Quetzalcoatl Gallery -Seattle USA (Nov.11. - Dec.10 - 2011)
-Museo Storico della Fanteria - Roma ITALY (Frammenti di storie nella storia) - (November 26 - December 14 - 2011)
-LACDA - Los Angeles - USA (Snap to grid) - ( December 8 -December 30, 2011)
-Old Jaffa Museum - Tel Aviv ISRAEL (The lights in the winter) - ( December 22 - 29 - 2011)
-Studio Fondazione Xante Bataglia = Venezia ITALY - (Artisti a Venezia) - (December 26. 2011 - January 8. 2012)
-Scoletta di San Giovanni Battista - Venezia ITALY (Contrasti e affinità) - ( January 6 - 13 - 2012 )


Critica:

Promessa di vita è titolo estremamente esplicativo ma che racchiude in sé numerose chiavi di lettura. Opera realizzata secondo i dettami della pittura digitale, è da considerarsi esempio magistrale di come l’artista Jadranka abbia saputo far sua la vita contemporanea, unendo la tecnologia, mezzo, oggi, imprescindibile dal vivere quotidiano, e la sensibilità artistica che ha fatto storia in campo pittorico. Ne risulta un prodotto dalla potente espressività visiva, diretto, riconoscibile, passionale ma che, al contempo, si caratterizza per la sua forza innovativa di opera d’arte tecnicamente rinnovata ed attualissima. Le opere di Jadranka sono, dunque, il frutto, di una sfida accolta dall’artista, che ha saputo reinventarsi, superando i proprio limiti per raggiungere un nuovo “step” nella sua carriere artistica. Promessa di vita, oltre alla maestria tecnica, doppiamente apprezzabile, sia nella composizione cromatica e di soggetto, sia nelle capacità informatiche, racchiude in sé un messaggio di speranza e di forza che, in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, diviene emblema positivo che esorta la vita a continuare il suo processo, gridando a gran voce che anche dove tutto sembra ormai perso, dove l’aridità è divenuta sovrana, anche in quel contesto, una nuova esistenza, caparbia e tenace, può farsi largo tra le crepe di un deserto sociale che sembrava privo di possibilità. Un’opera che emoziona e commuove ma allo stesso tempo che può regalare grande forza a chi si pone in armonia con le sue vibrazioni positive.

Quotazione delle opere in via di definizione.




Estratto dalla produzione artistica:

Watching Paradise Venezia Sailing Away Greeting from London
Autumn Another perfect day Miracle Gateway Promessa di vita
Accademia Alexandros
Epireo WebTV
Progetto PANDOSIA LAB
Blog de L'EPIREO
via Pandosia, 28 00183 ROMA
mar-ven 17-19:30 (sab su app.)
Telefono/Fax: 06/ 77.07.68.99
info@epireo.it
epireoarte@yahoo.it
P.IVA 11159131009
In questa pagina potete trovare i dettagli dell'artista selezionato. Per visionare la scheda di una singola opera cliccate sopra l'immagine relativa. In alcuni casi è presente anche uno o più video: per avviarli cliccate sull'immagine con il triangolo bianco.