DI BIASE Vincenzo

Biografia:
Nasce a Termoli il 10 Novembre 1940.
Consegue la Laurea in Matematica presso l'Università di Roma La Sapienza, nonchè l'Abilitazione all'insegnamento della Matematica e Fisica per le scuole secondarie superiori, vincendo il relativo concorso. Dal '70 al '75 collabora presso la cattedra di Matematica Finanziaria ed Attuariale presso l'Università La Sapienza. Insegna per quasi quarant'anni come professore di ruolo di Matematica e Fisica presso il liceo scientifico del Collegio Nazareno.
Dal punto di vista artistico è un autodidatta; inizia la sua carriera artistica per divertimento che con il passare del tempo diventa un'esigenza primaria per esprimere il suo immaginario. Sono ormai tre decenni che Vincenzo Di Biase dipinge estrinsecando, attraverso i colori, stati d'animo interiori. Esiste uno stretto legame tra ciò che è stata la sua prima passione, la matematica, e l'Arte che tutt'ora pratica, essendo la sua pittura complessa strutturalmente e fatta di materia. L'artista si discosta dal pensiero del Croce, in cui regna l'equazione fra intuizione ed espressione, concordando invece con l'affermazione di Pirandello: "non un'arte come oggettivazione di un'impressione della realtà, ma un'arte che dia un'interpretazione soggettiva del reale". E' possibile visitare il sito personale dell'artista all'indirizzowww.vincenzodibiase.it

Critica:
Pur essendo passati più di novant'anni, lo spirito del "Der Blaue Reiter", vive e rivive ancora nelle opere di questo artista eclettico che, ispirandosi inconsciamente, come se preesistesse un filo conduttore cosmico, ai grandi maestri che facevano capo a quel movimento e all' "espressionismo informale" , crea originali composizioni in cui il colore diviene il protagonista principale dell'opera insieme alle linee che liberamente si muovono sulla superficie. I pigmenti si mescolano l'uno nell'altro dando la sensazione di essere davanti ad un mosaico, attraverso il quale si riesca ad elaborare e filtrare in modo complesso , a volte eccentrico e sognante, la collettiva e banale visione del reale, creandone una nuova dove, con l'aiuto dell'artista, compiere un viaggio spirituale ma anche mentale; viaggio in cui i pensieri si fanno leggeri e si lasciano trasportare dalle suggestioni visive ed emozionali che queste opere esprimono, con colori decisi, audacemente accostati ma smorzati dall'uso del bianco, presente in maggior o minore quantità a seconda del soggetto. Immagini reali, figure umane, si distorcono nell'essere osservate dall'artista attraverso un caleidoscopio che, deformando, anima di nuova vita soggetti comuni, li vivacizza, dando all'osservatore la possibilità di entrare in sintonia con l'esecutore attraverso l'espressione, forse inconsapevole, della propria personalità. Il suo passato da matematico ritorna, scomponendosi nel caos ritmico di pennellate nervose, schizzate, abbozzate attraverso l'uso di diversi materiali come l'olio o la vernice acrilica, combinate insieme in un'armonica sequenza cromatica pervasa dal dinamismo di un intelletto in continua evoluzione. Riferendosi volontariamente o meno, a Pollock, Mondrian e Kandiskij, Di Biase rielabora a proprio modo, un sapere universale rinvigorito dal suo estro di pittore contemporaneo, fantasioso e libero mentalmente da ogni ordine precostituito, che caratterizza la purezza della sua espressione artistica.

Quotazione delle opere in via di definizione.




Estratto dalla produzione artistica:

Trasparenze Approfondimento concettuale Ricerca di nuovi equilibri Rada
Scenografia del colore Physical love Pace in città Spiritual love
La conoscenza dell Quattro tempi Zoom onirico Onde armoniose
Accademia Alexandros
Epireo WebTV
Progetto PANDOSIA LAB
Blog de L'EPIREO
via Pandosia, 28 00183 ROMA
mar-ven 17-19:30 (sab su app.)
Telefono/Fax: 06/ 77.07.68.99
info@epireo.it
epireoarte@yahoo.it
P.IVA 11159131009
In questa pagina potete trovare i dettagli dell'artista selezionato. Per visionare la scheda di una singola opera cliccate sopra l'immagine relativa. In alcuni casi è presente anche uno o più video: per avviarli cliccate sull'immagine con il triangolo bianco.