INCHES Luigi

Biografia:
Nato a Rieti nel 1935, vive e lavora a Roma. Diplomato alla scuola d'Arte, ha frequentato l'Accademia di Belle Arti seguendo il corso di nudo, seguito e consigliato durante la sua formazione artistica dallo zio, il pittore reatino Arduino Angelucci. 'E VicePresidente Associazione Culturale "Una Strada per l'Arte" . Opere diffuse ed esposte in Pinacoteche e Collezioni Private Principali Annuari e Cataloghi d?Arte Contemporanea Testimonianze scritte su Riviste Specializzate , Periodici, Quotidiani ( Il Popolo, Il Messaggero, Paese Sera ... ) Numerose Collettive e Personali in Italia ed all?Estero ( Gran Premio d?Europa ? Strasburgo, Parigi, Itineranti di Londra, Atene ... ) - Premi con Riconoscimenti in Italia ed all?Estero

Critica:
Nome ormai noto nel panorama artistico romano per grande capacità pittorica, oltre che per il lungo curriculum espositivo, Luigi Inches continua a sorprendere e a sperimentare nuove modalità espressive. La gestualità prorompente dei segni che si snodano in continua evoluzione su tutta la superficie, ipnotizza lo spettatore attirandolo a sé; lo cattura nel suo continuo gioco di linee sinuose che compongono figure conosciute ma celate dietro una trama intessuta con sapienza. Ecco che l'osservatore, quindi, dovrà immergersi in essa e svelarne il mistero, quel segreto nascosto che, spesso, altro non è che un simbolo di vita quotidiana, di serenità, come un “ulivo” o un “ciliegio” . I colori vivi, inframmezzati dal bianco, enfatizzano l'emotività dell'intera opera, il suo moto interno che, nel momento in cui la si osserva, esplode verso l'esterno; le dimensioni, da 100x100 cm in su, contribuiscono, poi, ad ampliarne il forte l'impatto. Proveniente da una formazione classica, e quindi formale, Inches si libera da ogni dogma accademico dirigendosi verso un personalissimo studio della scomposizione oggettuale che gli ha permesso, nel lungo percorso creativo e culturale, di approdare a soddisfacenti risultati comunicativi ed artistici propri dell'espressione informale.

Quotazione delle opere in via di definizione.






Estratto dalla produzione artistica:

Sole d Notturno Uomo Risveglio amazzonico
Lo scranno di Roma Serenata al plenilunio Il grande rosso Riflesso
Lo Spaventapasseri La grande quercia del mio giardino Autunno Solitudine
Fioritura La ballerina Villaggio di Montagna L
Frutti di Bosco Calcio di rigore Scorcio dei Monti Sabini Antico borgo
Natura morta Ciliegio L
Accademia Alexandros
Epireo WebTV
Progetto PANDOSIA LAB
Blog de L'EPIREO
via Pandosia, 28 00183 ROMA
mar-ven 17-19:30 (sab su app.)
Telefono/Fax: 06/ 77.07.68.99
info@epireo.it
epireoarte@yahoo.it
P.IVA 11159131009
In questa pagina potete trovare i dettagli dell'artista selezionato. Per visionare la scheda di una singola opera cliccate sopra l'immagine relativa. In alcuni casi è presente anche uno o più video: per avviarli cliccate sull'immagine con il triangolo bianco.